Giovedì 9 novembre 2023, dalle 15.00 alle 17.30, presso l’aula magna “Icaro” in viale Roma 1/3 di Forlì, in occasione del “Memorial Beatrice Cerini” si terrà il seminario per il “mestiere” di maestro dal titolo “Don Lorenzo Milani: LA SCUOLA CHE SI PRENDE CURA”; l’esperienza di Barbiana come contributo per gli insegnanti di oggi e di domani.

Il seminario, giunto alla sua dodicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini. Ha la finalità di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009.

Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.

Il memorial continua ora con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.

Programma

Saluti delle Autorità:

  • Marco Lega – Dirigente del Liceo Classico “G. B. Morgagni”
  • Gian Luca Zattini – Sindaco di Forlì
  • Mario Maria Nanni – Dirigente dell’U.S.R. Ufficio Ambito territoriale di Forlì-Cesena
  • Paola Casara – Assessore alla scuola e formazione

 

Relatori:

LAURO SERIACOPI (Fondazione Don Lorenzo Milani) – “L’attualità dell’esperienza educativa di Don Milani”

 

LUCIANO RONDANINI (già Dirigente Tecnico del M.I.) – “Don Lorenzo Milani: quando l’utopia diventa realtà”

 

BARBARA GHETTI (Consorzio Solidarietà Sociale -Progetto InRete) – “Prendersi cura della fragilità a scuola. L’I care comunitario”

 

LORETTA LEGA (Presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini) – Conclusioni

 

Per informazioni:

 

Depliant dell’incontro

Locandina dell’incontro