Mercoledì 9 novembre 2022, dalle 15.00 alle 17.30, presso l’aula magna “Icaro” in viale Roma 1/3 di Forlì, in occasione del “Memorial Beatrice Cerini” si terrà il seminario per il “mestiere” di maestro dal titolo “RODARI e LODI: maestri molto speciali. Il contributo di Gianni Rodari e Mario Lodi per le maestre e i maestri di oggi”.

Il seminario, giunto alla sua undicesima edizione, è frutto dell’impegno promosso dai famigliari di Beatrice, dal Liceo Classico Morgagni, dal C.I.D.I. di Forlì e dal Centro Studi Giancarlo Cerini. Ha la finalità di ricordare l’insegnante elementare Beatrice Cerini, prematuramente scomparsa nel novembre 2009.

Nel corso dei primi dieci anni sono state consegnate 20 borse di studio a studentesse e studenti dell’Indirizzo di Scienze Umane del Liceo Classico “G. B. Morgagni” di Forlì, per incoraggiarli a proseguire gli studi universitari verso le professioni di carattere educativo e sociale.

Il memorial continua ora con l’organizzazione di un seminario annuale che vuole rappresentare l’occasione per compiere una riflessione sull’importanza del ruolo dell’insegnante e per proporre testimonianze forti e significative sulla bellezza di questo “mestiere”, anche di fronte alle situazioni più difficili ed ai casi più problematici.

Programma

Saluti delle Autorità:

  • Marco Lega – Dirigente del Liceo Classico “G. B. Morgagni”
  • Gian Luca Zattini – Sindaco di Forlì
  • Mario Maria Nanni – Dirigente dell’U.S.R. Ufficio Ambito territoriale di Forlì-Cesena
  • Paola Casara – Assessora alla scuola e formazione
  • Loretta Lega – Presidente del Centro Studi Giancarlo Cerini

 

Relatori:

VANESSA ROGHI (Docente Università di Roma, saggista): “Gianni Rodari: lezioni di fantastica”

SILVANA LOIERO (Comitato Nazionale per le celebrazioni  del centenario di Mario Lodi): “Mario Lodi e la scuola di oggi”

 

Per informazioni:

 

Depliant dell’incontro

Manifesto dell’incontro